was successfully added to your cart.

ricette

TORTA SALATA CON FORMAGGIO COMTE’, PERE ED ERBE DI CAMPO

 

Una torta salata, o quiche alla francese, per gustare il formaggio Comté. Una ricetta facile da preparare anche la sera prima. Per 4 persone lavare e cuocere 500 gr. di spinacino o di erbe di campo. Pulire un porro privandolo delle radichette e della parte verde e tagliarlo a fettine. Rosolare in una pentola con un po’ d’olio, per circa 5 minuti. Aggiungere gli spinacini, un pizzico di sale, pepe e una grattatina di noce moscata. Proseguire la cottura fino a quando gli spinacini sono appassiti e l’acqua di cottura evaporata (circa 7-8 minuti). Mettere da parte e lasciare raffreddare. In una ciotola, sbattere due uova, insaporirle con una grattatina di noce moscata e unire un vasetto da 125 gr. di  yogurt bianco, due cucchiai di parmigiano grattugiato e 1/2 pera tagliata a piccoli dadini. Mescolare il composto, aggiungendo anche gli spinacini. Tagliare a dadini il formaggio Comté, 130 gr.

Foderare uno stampo a cerniera con la pasta brisée. Distribuire sul fondo il formaggio preparato e sopra il composto di yogurt, uova e spinacini. Guarnire con una piccola pera  tagliata a spicchi.

Cuocere la torta in forno preriscaldato a 190° per circa 25-30 minuti, fino a quando sarà dorata. Lasciare raffreddare un po’, tagliatela a fette e servite.

Lascia un commento