8 febbraio 2017 in storie

100 CAPRE NEL CUORE DI MAREBBE

In vacanza con la famiglia a S. Vigilio di Marebbe. Come passa il tempo una mamma che non scia, quando tutta la famiglia è sulle piste? Shopping, letture? Una mamma…

Scopri di piu'
18 luglio 2016 in storie

Questa volta si va in Alto Adige

E’ sempre un piacere guidare in montagna, specialmente in una limpida giornata di sole. Vado a trovare Stefan che produce formaggi nella sua piccola azienda al confine tra le province…

Scopri di piu'
10 luglio 2016 in storie

Si parte per la Val Camonica

La mia settimana d’estate inizia sempre in maniera esaltante. E’ lunedì e il programma è quello di vistare un’azienda agricola in Valcamonica e scoprire la lavorazione di un nuovo formaggio:…

Scopri di piu'
3 luglio 2016 in storie

La Val d’Orcia

Avevo voglia di Toscana e di formaggi di latte di pecora come li fanno da quelle parti. Eh si ad ogni territorio il suo microclima e nel cuore della Val…

Scopri di piu'
21 ottobre 2015 in storie

Mon chevre….

Si parte.. Di lunedì si chiude tutto il giorno per andare nel bergamasco a trovare Valentina. Accompagnata dalla mia assaggiatrice di fiducia, Emilia, raggiungiamo Bergamo bassa. Il navigatore ci porta…

Scopri di piu'
21 ottobre 2014 in storie

Valtorta e il suo Formai de Mut.

Aiuto. Pensavo di non arrivare più, un’ora e mezzo di curve e montagna sotto un tempo bizzarro, pioggia, grandine e vento. Meno male che la mia accompagnatrice dormiva! A Valtorta ho…

Scopri di piu'
21 ottobre 2014 in storie

Signore e Signori sua maestà il Bagoss

Un lunedì di agosto, molti turisti nella zona del lago di Garda e del lago d’Idro, traffico e code, ma alla fine riesco a raggiungere Bagolino, paese di circa 4000…

Scopri di piu'
27 luglio 2014 in storie

Vézzena o Vezzéna?

L’accento giusta è sulla prima e !!! Decido di coinvolgere la mia famiglia e una domenica di luglio si parte per l’altopiano di Lavarone. Mi aspetta Ivan, casaro del caseificio sociale di…

Scopri di piu'
1 dicembre 2012 in storie

La campagna di casa tua

Sven è venuto in negozio e dopo poche parole ci siamo ritrovati con gli stessi obbiettivi: ricerca dei piccoli produttori, salvaguardia del territorio e qualità dei prodotti. Una nuova collaborazione…

Scopri di piu'
27 settembre 2012 in storie

Si parte per Asiago!

Le riserve di Toma&Tomi cominciano a calare, le forme di formaggio degli alpeggi 2012 sono quasi pronte, in pianura il caldo di fine luglio e’ insopportabile perciò si parte per…

Scopri di piu'
2 settembre 2012 in storie

Un formaggio per amico

TOMA & TOMI consiglia di scegliere formaggi a latte crudo. Il latte crudo a differenza del latte pastorizzato non ha subito trattamenti termici; dopo la mungitura il latte raggiunge velocemente…

Scopri di piu'
2 maggio 2012 in storie

La storia di Renato

Ricordo come se fosse oggi. Domenica 20 maggio, dopo la prima scossa di terremoto che ha colpito l’Emilia, con le bimbe al seguito io e mio marito siamo in partenza…

Scopri di piu'