TOMA & TOMI
è l’avverarsi di un sogno:
trasformare una passione in lavoro!

E’ davvero una fortuna poter condividere ciò che ho imparato del mondo dei formaggi e farlo conoscere a più persone possibile! E’ anche una bella fatica, e forse presuntuoso da parte mia, convincere le persone a comprare un formaggio invece di un altro perché è stato prodotto artigianalmente, con il latte crudo e dalle mani di casari che custodiscono gelosamente il loro mestiere.

Difficile e bellissimo raccontare la storia che ciascun formaggio porta con sé, da ciò che mangiano gli animali, a come e dove viene raccolto e lavorato il latte, a dove viene stagionato il formaggio! Direi bellissimo far capire loro quanto sia importante preservare i sapori e gli odori dei nostri territori che ci regalano, grazie alla sapienza dei nostri casari, prodotti unici e sempre diversi.

In questo viaggio ho incontrato e conosciuto persone straordinarie. Persone che amano il loro lavoro e nonostante la fatica continuano a produrre formaggio preservando la tradizione, rispettando il territorio dove vivono gli animali. Il primo grazie è per loro, mi hanno dato ancor più coraggio a continuare il mio cammino alla ricerca delle eccellenze dei territori italiani. I miei clienti conosceranno queste persone attraverso i loro formaggi, da Toma & Tomi.
Da Toma & Tomi puoi trovare formaggi artigianali, libri per bambini e adulti in tema di alimentazione, qualche bottiglia di vino, aceto balsamico tradizionale di Modena, miele e dell’ottima confettura. Mentre acquisti i tuoi bambini possono divertirsi a disegnare sopra una mega lavagna a loro disposizione e intanto io posso raccontare a mamma e papà cosa stanno acquistando e come mangiarlo al meglio!

I BAMBINI

Qui devo ringraziare la mia bimba, Emilia che ha sei anni ed è una buona forchetta! Ho iniziato da lei, cercando di spiegarle come dal latte si possano ottenere prodotti diversissimi. Ho provato a spiegarle la differenza tra odore, sapore e gusto, cercando di avvicinarla a un nuovo formaggio, anche a quelli che puzzano (come dice lei!) usando prima il naso e poi la bocca. A questo punto ho pensato di proporre questo gioco alle scuole, offrendo loro la possibilità di giocare e imparare dal cibo.

I LIBRI

Arrivano dopo i bambini, cercando libri sui formaggi, ho scoperto piacevolmente quanti testi e quanti progetti educativi esistono in tema di gusto, alimentazione e mangiar sano.
Perché non acquistare un buon libro per bambini da leggere con i grandi che spieghi l’importanza dei sensi.

LE DEGUSTAZIONI

Non poteva mancare lo spazio per ospitare i produttori di formaggio, passare qualche ora assieme a degustare i miei prodotti con del buon vino, OPPURE a ora di pranzo posso offrirti uno spuntino veloce prima di rientrare al lavoro.

Infine, non ti va di preparare la cena? hai degli amici che vengono a trovarti e l’hai scoperto all’ultimo? Una riunione di lavoro si prolunga fino a tardi con dei colleghi? Chiama Toma & Tomi, posso prepararti una cena veloce a base di formaggi con i giusti abbinamenti e la serata è organizzata.

Loanna